10000 volte, 10000 ore e obiettivi

“I fear not the man who has practiced 10,000 kicks once, but I fear the man who had practiced one kick 10,000 times.”

“Non temo l’uomo che ha praticato 10.000 calci una volta, ma temo l’uomo che ha praticato un calcio 10.000 volte.”

Il numero 10.000 nello sport è ricorrente. A parte questa famosa frase di Bruce Lee, negli ultimi anni sono apparsi numerosi articoli, alcuni anche con fondamenti scientifici, che indicano come tempo necessario per essere un master in qualcosa 10.000 ore ( es. in inglese: http://www.wisdomgroup.com/blog/10000-hours-of-practice/ ). Insomma secondo alcuni studi, se volete diventare uno sportivo di successo dovete allenarvi almeno 10.000 ore.

Sono tante? sicuramente. Ma il livello che si vuole raggiungere dipende anche molto dal proprio obiettivo, e quindi le ore diventano commisurate a quest’ultimo. Volete arrivare a livello di campionato mondiale? 10.000 ore sono sicuramente un numero realistico. Un campionato regionale? Possiamo sicuramente calare il numero di ore necessarie.

Questo per spiegare  che se si vuole raggiungere un obiettivo, che per noi può essere, in parole povere, andare forte in moto, dobbiamo allenarci tanto. Quanto? Questo dipende dal proprio obiettivo.

Se si vuole prendere seriamente il proprio allenamento, occorre quindi stilare una lista di obiettivi e da questa creare un piano di training che sia commisurato a quello che si vuole ottenere.

Prendete un foglio, un posto tranquillo, e provate a buttare giù almeno 5-10 obiettivi che volete raggiungere. Per farlo bene, provate a seguire questi punti:

  • Datevi una scadenza precisa. “entro il 31 Dicembre 2017”, “fra 5 mesi ovvero il 15 Maggio”, ecc
  • Siate precisi con i dati dell’obiettivo. “Voglio diventare più veloce” non vuol dire niente, “voglio girare in quella pista in 1′:35″ ovvero 10″ meglio di oggi” è preciso.
  • Siate realistici. Non si può diventare campioni del mondo in due anni, in 10, beh, perchè no?
  • Sognate, non risparmiate nei sogni. Tutto si può raggiungere, a seconda di quanto uno è disposto a sacrificare. Un risultato che oggi vi sembra impossibile fra 2 anni potrebbe essere una normalità.
  • Parlate a voi stessi in modo deciso. “Vorrei diventare” non dimostra la vostra voglia, “Voglio essere” o “sono campione regionale” è parlare.

Quando avete scritto 5-10 obiettivi, copiateli e attaccateli in giro. Leggeteli spesso, sono un ottimo modo di motivarvi.

Da questa lista potete cominciare  a pensare a come organizzare il vostro allenamento. Nei prossimi articoli darò alcuni consigli su come valutare quanto allenarsi e come farlo in maniera produttiva.

dsc_6299

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *